Abitare collaborativo - Il Progetto
A Luglio 2024 abbiamo partecipato al Bando della Regione Emilia Romagna col progetto "Abitare collaborativo" che è stato approvato e consentirà di procedere sulla strada tracciata dal precedente progetto "Dalla casa all'abitare".
Prim
a azione: allargamento del Tavolo Abitare alle Consulte del Volontariato di Fidenza e Salso e a quella della Convivenza di Fidenza che risulta perciò attualmente composto da:
per il Terzo Settore: Ecosol ODV (capofila), Volontari Lodesana ODV, Don Camillo Mellini ODV e Insieme-Coordinamento del Volontariato ODV (partners) e poi: Caritas Diocesana, Fondazione Bambini e Autismo, CIAC Impresa Sociale, Schola Mundi, Consulte del Volontariato di Fidenza e Salsomaggiore, Consulta della Convivenza di Fidenza;
Per il Pubblico: Comuni di Fidenza, Salsomaggiore, Sissa-Trecasali, ASP Distretto di Fidenza, ACER Parma
Per il Privato: Sunia, ASPPI
Seconda azione. E' stato quindi affidato l'incarico a Benedetta Marani di stendere la bozza di questionario da sottoporre a soci e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore del territorio allo scopo di individuare disponibilità di proprietari ad affittare, con adeguati sostegni, a situazioni della cosiddetta 'zona grigia' (non abbastanza povere da accedere all'offerta pubblica e non abbastanza ricche da reggere il mercato) e disponibilità, con una minima formazione, ad accompagnare gli inquilini verso l'abitare collaborativo, affiancando professionisti incaricati dell'accompagnamento.
Terza azione. Il progetto è proseguito con l'incarico a Paola Serventi per l'organizzazione dei 5 incontri pubblici:
Salsomaggiore – c/o Circolo Salsoinsieme v.le Indipendenza, 2 - ore 18.30 del 16 gennaio 2026
Busseto – c/o Biblioteca v. Roma 38 – ore 18 del 3 febbraio 2026
Fidenza - c/o Bocciofila Via Baracca 21 – ore 18 del 6 febbraio 2026
Trecasali – C/o Circolo ARCI Stella p.zza Fontana 6 – ore 18 del 9 febbraio 2026
Noceto – c/o Circolo AVIS v. Gandiolo 5 – ore 18 del 16 febbraio 2026
con il patrocinio del Comune di Noceto
Si è poi affidato l'incarico a Mirko Zerbin e si è costituito un piccolo gruppo di lavoro per predisporre i materiali necessari per la produzione di 5 brevi video:
https://www.facebook.com/reel/876327598285943,
https://www.facebook.com/reel/4330702433868302,
https://www.facebook.com/reel/925584836695811,
https://www.facebook.com/reel/34157170133931720
https://www.facebook.com/reel/1358287509479081
allo scopo di promuovere l'abitare collaborativo in generale, gli incontri pubblici e la compilazione del questionario al seguente link:
https://forms.gle/hwmYD564qZahq9Bw9
Dopo la elaborazione dei risultati del questionario a cura di Benedetta Marani che ha prodotto il report allegato a questa pagina, siamo giunti al termine del progetto che, attraverso la sua quarta azione: "Attività motivazionale e formazione", ha visto l'organizzazione di un incontro rivolto a proprietari 'solidali' condotto a cura di Dora Casalino, programmato per il 27 maggio a Ecosol in presenza ed un corso per volontari disponibili a fare accompagnamento all'abitare con il seguente programma:
- giovedì 4 giugno online dalle 18 alle 19.30 di introduzione al tema della povertà energetica a cura di ATES Parma, specialista in materia, anche con lo scopo dare una sorta di cassetta degli attrezzi riguardo al risparmio energetico, quali criteri nella scelta più conveniente dei gestori,...
Per approfondire il tema dell'Abitare collaborativo...


