Abitare collaborativo - Il Progetto

A Luglio 2024 abbiamo partecipato al Bando della Regione Emilia Romagna col progetto "Abitare collaborativo" che è stato approvato e consentirà di procedere sulla strada tracciata dal precedente progetto "Dalla casa all'abitare". 

Primlogo progetto Abitare Collaborativoa azione: allargamento del Tavolo Abitare alle Consulte del Volontariato di Fidenza e Salso e a quella della Convivenza di Fidenza che risulta perciò attualmente composto da:

per il Terzo Settore: Ecosol ODV (capofila), Volontari Lodesana ODV, Don Camillo Mellini ODV e Insieme-Coordinamento del Volontariato ODV (partners) e poi: Caritas Diocesana, Fondazione Bambini e Autismo, CIAC Impresa Sociale,  Schola Mundi, Consulte del Volontariato di Fidenza e Salsomaggiore, Consulta della Convivenza di Fidenza;

Per il Pubblico: Comuni di Fidenza, Salsomaggiore, Sissa-Trecasali, ASP Distretto di Fidenza, ACER Parma

Per il Privato: Sunia, ASPPI

Foto primo incontro Abitare collaborativoSeconda azione. E' stato quindi affidato l'incarico a Benedetta Marani di stendere la bozza di questionario da sottoporre a soci e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore del territorio allo scopo di individuare disponibilità di proprietari ad affittare, con adeguati sostegni, a situazioni della cosiddetta 'zona grigia' (non abbastanza povere da accedere all'offerta pubblica e non abbastanza ricche da reggere il mercato) e disponibilità, con una minima formazione, ad accompagnare gli inquilini verso l'abitare collaborativo, affiancando professionisti incaricati dell'accompagnamento.

Terza azione. Il progetto è proseguito con l'incarico a Paola Serventi  per l'organizzazione dei 5 incontri pubblici:

Salsomaggiore c/o Circolo Salsoinsieme v.le Indipendenza, 2 - ore 18.30 del 16 gennaio 2026

Busseto c/o Biblioteca v. Roma 38 – ore 18 del 3 febbraio 2026

Fidenza - c/o Bocciofila Via Baracca 21 – ore 18 del 6 febbraio 2026

Trecasali – C/o Circolo ARCI Stella p.zza Fontana 6 – ore 18 del 9 febbraio 2026 

Noceto – c/o Circolo AVIS v. Gandiolo 5 – ore 18 del 16 febbraio 2026 con il patrocinio del Comune di Noceto

 Si è poi affidato l'incarico a Mirko Zerbin e si è costituito un piccolo gruppo di lavoro per predisporre i materiali necessari per la produzione di 5 brevi video:

https://www.facebook.com/reel/876327598285943,

 https://www.facebook.com/reel/4330702433868302,

 https://www.facebook.com/reel/925584836695811, 

https://www.facebook.com/reel/34157170133931720

https://www.facebook.com/reel/1358287509479081

allo scopo di promuovere l'abitare collaborativo in generale, gli incontri pubblici e la compilazione del questionario al seguente link:

 https://forms.gle/hwmYD564qZahq9Bw9

Dopo la elaborazione dei risultati del questionario a cura di Benedetta Marani che ha prodotto il report allegato a questa pagina, siamo giunti al termine del progetto che, attraverso la sua quarta azione: "Attività motivazionale e formazione", ha visto l'organizzazione di un incontro rivolto a proprietari 'solidali' condotto a cura di Dora Casalino, programmato per il 27 maggio a Ecosol in presenza ed un corso per volontari disponibili a fare accompagnamento all'abitare con il seguente programma:

- sabato 30 maggio in presenza a Ecosol dalle 9.30 alle 12.30 massimo, incontro di conoscenza e attività sul ruolo del volontariato e sui pregiudizi a cura di Ecosol e CIAC (anche incaricato della gestione) utilizzando tecniche adeguate;
- giovedì 4 giugno online dalle 18 alle 19.30 di introduzione al tema della povertà energetica a cura di ATES Parma, specialista in materia, anche con lo scopo dare una sorta di cassetta degli attrezzi riguardo al risparmio energetico, quali criteri nella scelta più conveniente dei gestori,...
 
 
 
- venerdì 12 giugno online dalle 17.30 alle 19.30 sul tema dell'autogestione nei condomini ERP a cura di Paola Ambroggi (ACER), che ringraziamo della disponibilità,  e sul tema dell'accompagnamento all'abitare a cura di CIAC, per conoscere due modalità di accompagnamento e in cosa consistono;
- lunedì 29 giugno in presenza a Ecosol dalle 18 alle 20 su casi di studio a partire da proposte anticipate dai volontari: dato che diversi fanno già una certa opera di accompagnamento, abbiamo chiesto loro di segnalare problemi anche molto spiccioli, in modo che se ne possa approfondire qualcuno attraverso tecniche di simulazione.
I materiali utilizzati nella formazione sono allegati.
immagine con tutti i loghi dei partecipanti

Per approfondire il tema dell'Abitare collaborativo...